I Wireless Music System (WMS) sono sistemi di ascolto che raccolgono in un unico cabinet (spesso anche molto bello) amplificatore, altoparlanti e connettività wireless, praticamente una sorta di Network Player a cui non devono essere collegati i diffusori.
Il WMS è estremamente semplice da utilizzare e può “suonare” ovunque sia disponibile una connessione di rete.

Esistono però anche Wirelss Music System completamente portatili dotati di batteria ricaricabile al litio che vi permettono di ascoltare musica via bluetooth (per questo sono generalmente chiamati Bluetooth Speakers) dal vostro smartphone, tablet, pc o lettore mp3.

Cosa fanno i WMS?

Fondamentalmente permettono di ascoltare musica proveniente da qualunque device utilizzi Airplay o bluetooth, molti Wireless Music System possono essere controllati da una specifica App gratuita, questo permette di utilizzare i WMS per riprodurre tutta la libreria musicale del vostro pc, i servizi streaming (Spotify, Tidal & co.) e migliaia di web radio da tutto il mondo.

In alcuni casi i WMS sono dotati di ingresso per chiavette USB e ingresso analogico Aux per il collegamento di iPod/iPhone, così è possibile ascoltare musica anche in assenza di connessione di rete.

In sintesi il Wireless Music System vi permette di ascoltare musica proveniente da varie fonti con un ottima qualità sonora, è un prodotto pensato per rendere più piacevole (sia nella qualità audio che nelle modalità di utilizzo) ciò che normalmente ascoltiamo con le casse acustiche del computer, gli auricolari o le cuffie. Versatilità, praticità e qualità del prodotto in questo caso fanno la differenza.