Bricasti M3

By 29 Aprile 2019DAC, News

Bricasti M3 – € 6900,-
Bricasti-Logo

COS'È UN DAC

Il DAC è una componente essenziale per la riproduzione di qualunque file digitale. Ognuno di noi, anche senza saperlo, ha in casa almeno un apparecchio equipaggiato di DAC.

Vediamo un po’ perché questa componente è così fondamentale e cosa fa…

Un DAC (convertitore audio digitale / analogico) ha il compito di convertire il suono proveniente da una sorgente di riproduzione digitale (ad esempio da disco CD, radio internet, file audio su memoria USB, ecc.) in un segnale audio analogico che possa essere amplificato e ascoltato tramite diffusori acustici, cuffie, auricolari, ecc… è dunque una componente che si trova in qualunque prodotto audio o audio/video.

I moduli DAC separati utilizzati per gli HiFi Stereo.

Le componenti separate di convertitori audio da digitale ad analogico (i notri DAC appunto) erano già disponibili dagli anni 80/90 per migliorare la qualità audio dei lettori CD prodotti a quel tempo.

La logica adottata era che separando l’unità di lettura dei dischi CD dai circuiti di conversione audio e preamplificazione analogica, la qualità del suono migliorasse ulteriormente.

I DAC di oggi vanno oltre all’impostazione classica dei loro predecessori. Oggi a un DAC è possibile collegare diverse sorgenti audio oppure audio/video (lettore CD / DVD / Bluray, televisore flat, decoder SKY, computer tramite porta USB, unità Bluetooth per la trasmissione wireless di musica da smartphone, tablet e computer, ecc.). Lo scopo è ancora quello di migliorare la qualità del suono della sorgente partendo dal presupposto che moltissimi prodotti che utilizziamo ogni giorno sono dotati di sistemi audio integrati di qualità limitata (considerate, ad esempio, la qualità di suono che offre la maggioranza dei televisori flat) usando un buon DAC esterno collegato ad un buon amplificatore e a buoni diffusori il suono di questi TV flat diventa tutt’altra cosa.

Dulcis in fundo oggi esistono anche DAC di alto livello in grado di farci apprezzare la definizione e la qualità della musica liquida ad alta e altissima risoluzione presente sui nostri pc.

BRICASTI M3 SPOSTA IN ALTO IL RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO DEI CONVERTITORI D/A

Bricasti M3 offre un’incredibile gamma di prestazioni in una classe di prezzo più abbordabile. Da sottolineare i due canali di conversione completamente differenziali, conversione separata per PCM e DSD nativi e un circuito analogico bilanciato del volume, così da rendere M3 adatto a tutte le situazioni.

Internamente M3 utilizza due alimentazioni lineari separate per i circuiti analogico e digitale così da garantire basso rumore e altissimo isolamento. Un nuovo cabinet riprogettato e costruito in alluminio con fresatura a controllo numerico assicura una stabilità termica elevatissima, eccellente smorzamento delle vibrazioni e schermatura dalle radio frequenze.

La circuitazione digitale di M3 utilizza un clock DDS di altissima precisione che riduce il jitter a livelli bassissimi, assicurando un percorso del segnale digitale puro e senza l’utilizzo di convertitori della frequenza di campionamento. A questo si aggiungono la progettazione di alto livello del filtraggio digitale, la conversione dativa DSD così da ottenere un circuito digitale allo stato dell’arte. La circuitazione analogica ad alta velocità e bassa distorsione di M3 include anche uno stadio di preamplificazione analogica di alta qualità, bypassabile, così da poter essere utilizzato anche per essere direttamente collegato a un amplificatore finale senza alcuna perdita di dati e per una qualità analogica ottimale.

M3 include interfacce USB, AES, Toslink e SPDIF e può includere, come opzione, sia il telecomando sia l’interfaccia di rete così da rendere l’M3 un player di rete DLNA. Il player supporta campionamenti PCM sino a 384k e DSD128 DoP

PANNELLO POSTERIORE
DSD nativo
L’M3 include un modulatore analogico a 1 bit reale di nostra progettazione e unico nel settore per la conversione DSD. Il risultato è una reale conversione DSD nativa come nessun altro convertitore sul mercato.
Opzioni
Network: l’M3 può essere ordinate con la nostra interfaccia di rete così da diventare un player di rete DLNA. Il player supporta campionamenti PCM sino a 384k e DSD128 DoP.
Telecomando: l’M3 può essere ordinate con un telecomando IR opzionale

SPECIFICHE
Ingressi Digitali
Connettori: XLR: AES/EBU 24bit Single Wire
RCA: SPDIF
Ottico: Toslink 44.1- 96k
USB: USB 2
RJ45: Ethernet
Frequenze di campionamento AES, SPDIF: 44.1-192kHz, DSD 64Fs DoP
Frequenze di campionamento USB: 44.1-384kHz, DSD 64fs, 128Fs DoP
Frequenze di campionamento Ethernet: 44.1-384kHz, DSD 64Fs,128Fs DoP
Jitter: 8 psec @ 48K / 6psec @ 96K

USCITE ANALOGICHE BILANCIATE
Conversione D/A: PCM 24 bit delta sigma 8x oversampling
NDSD conversione 1 bit pura per DSD
Connettori: XLR bilanciati (Positivo: pin 2)
Impedenza: 40 ohm
Livello di uscita: @ 0 dB pannello frontale +14.3 dbm 4 db RMS (modalità bypass)
Risposta in frequenza @44.1k: 10 Hz- 20 kHz +0dB, -.2 dB
Dinamica: >120dB pesata A
THD+N @ 1k: .0008% @ 0dBfs / .0004% @-30dbfs

USCITE ANALOGICHE SBILANCIATE
Conversione D/A: PCM 24 bit delta sigma 8x oversampling
NDSD conversione 1 bit pura per DSD
Connettori: RCA
Impedenza: 40 ohm
Livello di uscita: @ 0 db pannello frontale = + +4dB 2V RMS (modalità bypass)
Risposta in frequenza @44.1k: 10 Hz- 20 kHz, -.2 dB
Dinamica: >120dB pesata A
THD+N @ 1k: .0008% @ 0dBfs / .0004% @-30dbfs

GENERALI
Finitura: Alluminio Anodizzato
Dimensioni: 356 x 286 x 64 mm
Peso: 4.5 Kg
Peso di spedizione: 6.8 Kg
Dimensioni di spedizione: 508 x 356 x 127 mm
Voltaggi: 100, 120, 220, 240 VAC, 50-60 Hz regolati in fabbrica
Connettore in/out: connettore TRS per interruttore esterno a 5V
Consumo: 20W


Warning: Division by zero in /web/htdocs/www.newhifi.it/home/wordpress/wp-includes/comment-template.php on line 1417