Marantz SA KI Ruby – 4250 Euro

By 19 Ottobre 2018Lettori CD

MarantzLOGO

COS'È UN LETTORE CD

Il lettore CD è da tantissimi anni la sorgente più utilizzata negli impianti Hi Fi.

Tutto ha inizio con la nascita nei mitici ’80s dello standard CD Audio che prevedeva l’uso di un curioso nuovo supporto in materiale plastico del diametro di circa 12 cm. Questo oggetto del mistero era in grado di memorizzare una lunghissima “fila” di dati musicali (qualcosa come 5 Km di dati numerici 0 e 1). Il lettore CD aveva dunque il compito di leggere questi dati digitali e di trasformarli in segnale audio stereo analogico da inviare all’amplificatore.

Nel 2000 la prima grande evoluzione: nasce il Super Audio CD (SACD). Pressoché identico a un normale CD nell’aspetto il Super Audio CD poteva memorizzare informazioni audio con una risoluzione molto più alta. Vedono dunque la luce anche i lettori Super Audio CD in grado di leggere il nuovo supporto (oltre ovviamente al classico CD).

Non è ben chiaro perché ma il Super Audio CD non ha preso piede esattamente da subito, arrivando a sparire quasi del tutto dalla circolazione fino a che alcune case discografiche in possesso di vecchi master hanno deciso di farli stampare in tiratura limitata proprio su questo tipo di supporto (se ne trovano parecchi in vendita online), gli appassionati di Hi Fi hanno riscoperto i lettori SACD e gli appassionati di musica hanno ritrovato registrazioni estremamente interessanti con una qualità audio assolutamente superiore… tutto questo non prima di un paio di anni fa. Si può dire a questo punto che il supporto SACD stia vivendo proprio ora il suo momento di meritata gloria dopo tanta “fatica”.

Ora che siamo arrivati ai giorni nostri un appunto meritano anche i lettori CD di ultima generazione in grado a volte (ma solo quando specificato) di leggere anche i Super Audio CD, i lettori CD oggi però fanno molto di più, in molti casi sono infatti dotati di un ingresso USB frontale che permette il collegamento di una memoria USB, un iPod, un iPhone ecc… altro tipo di ingresso USB è invece richiesto per collegare un computer (molti lettori CD sono dotati anche di questo) e poter riprodurre in qualità assolutamente hi fi i file contenuti nella vostra libreria musicale. La cosa interessante è che l’informazione musicale non viene gestita dal DAC del computer ma arriva intatta al lettore CD per sfruttare la sua qualità di conversione del segnale, quindi musica liquida… qualità Hi Fi!

La Serie KI Ruby

40 anni di maestria e passione

Per i suoi quarant’anni con Marantz, e per celebrare degnamente questo anniversario “Rubino”, Ken Ishiwata e il suo team hanno realizzato queste due pietre preziose audiofile, con componenti selezionati a mano e costruiti su misura in modo da poter liberare tutte le emozioni della musica. La serie KI Ruby è realizzata con precisione e sintonizzata virtuosamente per offrire il suono più piacevole ed amplificare le tue sensazioni.

• Oggetto da collezione
• Numerati individualmente
• Edizione limitata a 1000 coppie”

Placeholder image

 

SA-KI RUBY

LETTORE SUPER AUDIO CD CON USB-DAC

All’uscita dei primi CD sul mercato Marantz era presente, era il 1982 e Marantz iniziò a produrre il suo CD-63.
In quel momento Ken Ishiwata faceva parte dell’azienda da 4 anni e aveva da subito acquisito un ruolo di grande importanza nella progettazione dei prodotti. Ken però andò presto oltre iniziando a pensare che c’era un certo margine di miglioramento in alcuni prodotti, nacquero così le prime versioni Limited Edition, Special Edition ed infine i modelli Ken Ishiwata Signature, tutti sviluppati per portare le eccezionali performance dei lettori CD Marantz a un livello ancora superiore.
Tra questi probabilmente il più conosciuto è il classico CD63MkII KI-Signature che Ken descrive tuttora come uno tra i lettori CD più musicali mai sviluppati. Ora c’è un nuovo classico, ingegnerizzato e messo a punto con la massima cura per celebrare il 40° anniversario di Ken in Marantz, il nuovo SA-KI Ruby.
Attingendo al processo di sviluppo del lettore di riferimento SA-10 e disegnato dallo stesso team, SA-KI Ruby è caratterizzato da una nuova meccanica costruita solamente per i file audio e capace di riprodurre qualunque formato: SACD, CD, compilation su CD-ROM o DVD-ROM. SA-KI Ruby include anche un ingresso USB asincrono in grado di riprodurre tutti i formati fino a PCM / DXD 384kHz/32bit e DSD11.2MHz attraverso la tecnologia per l’audio digitale Marantz Musical Mastering in grado di sovracampionare tutti i formati audio a DSD attraverso l’utilizzo di un avanzato sistema di elaborazione e l’impiego di una conversione diretta 1-bit per andare alle uscite analogiche, SA-KI Ruby sviluppa un suono vivo, ricco di dettagli, dinamica e presenza – tutte qualità centrali nella storia dei lettori CD Marantz.
Il team di ingegneri Marantz non ha creato questo lettore al solo scopo di celebrare il 40° anniversario di Ken in Marantz ma prima di tutto con lo scopo di sviluppare un suono in grado di portarvi più possibile vicini alla musica che amate. La ragione è semplice ed è la stessa che accompagna ogni prodotto Marantz – ‘Because Music Matters’.

Placeholder image

IN BREVE

  • Ingegnerizzato e messo a punto da un team guidato da Ken Ishiwata, basato su più di 35 anni di esperienza Marantz nel disegno di lettori CD
  • Meccanica SACD/CD sviluppata da Marantz “SACDM-3” per la miglior resa sonora
  • Riproduzione di SACD e CD e di compilation da CD-ROM e DVD-ROM
  • Ingresso USB asincrono per audio ad alta risoluzione fino a PCM / DXD 384kHz/32bit e DSD11.2MHz
  • Isolamento degli ingressi digitali e USB per eliminare il rumore delle sorgenti collegate
  • Innovativo Marantz Musical Mastering ‘MMM-Stream’ per il sovracampionamento a DSD
  • Conversione da DSD ad analogico 1-bit direct specificatamente progettata
  • Nuovo stadio di uscita analogico con tecnologia Marantz HDAM-SA2 a bassa impedenza
  • Alimentato attraverso l’utilizzo di un trasformatore toroidale
  • Amplificatore cuffie dedicato con costruzione discreta e tecnologia HDAM-SA2
  • Firma “Ken Ishiwata” incisa a laser, per celebrare il 40° anniversario di Ken Ishiwata in Marantz

Warning: Division by zero in /web/htdocs/www.newhifi.it/home/wordpress/wp-includes/comment-template.php on line 1417