Naim NDX 2 – 6250 Euro

By 19 Novembre 2018Senza categoria

naimlogoRGB(1)

COS'È UN LETTORE DI RETE

Network Player

Un lettore di rete o Network Player è un’unità sorgente che deve essere connessa ad internet per godere dei suoi servizi di streaming audio. La connessione ad internet avviene attraverso un router (via cavo o wifi) e il funzionamento del lettore è completamente controllabile dal telecomando che viene fornito o, quando prevista, tramite una App per smartphone e tablet (iOS Apple o Android).

Cosa si può fare con un lettore di rete?

WEB RADIO

Il Network Player permette di ascoltare migliaia di radio internet gratuite, provenienti da tutto il mondo e suddivise per nazioni e generi musicali. Alcune di queste radio consentono l’ascolto in alta qualità.

SERVIZI STREAMING

Alcuni lettori dispongono anche di servizi di streaming per la rete locale (ad esempio AirPlay per ascoltare la musica archiviata nei computer tramite iTunes, oppure in modalità wireless da iPhone e iPad). Inoltre possono essere disponibili anche servizi come Last FM, Spotify, ecc… che danno accesso a una libreria musicale praticamente infinita.

ARCHIVIO MUSICALE

Attraverso la connessione di rete, il lettore può anche accedere ad un archivio musicale che sia memorizzato su un hard disk di rete (disco NAS) oppure su un computer dotato di software che consenta la condivisione musicale con il lettore (ad esempio, un PC Windows dotato di Windows Media Player 11 oppure 12). In questo modo è possibile anche ascoltare musica ad alta risoluzione (con una qualità superiore a quella del CD) a patto che la rete e che il software installato nel computer supportino le specifiche dei file audio HD.

INGRESSO USB

Molti lettori sono dotati anche di porta USB per memory stick o hard disk USB. In questo caso è il player del lettore di rete a leggere direttamente il file audio dal dispositivo USB senza necessità di una connessione intenet. Anche così in molti casi è possibile riprodurre musica ad alta risoluzione.

CONNESSIONE USB ASINCRONA

E ora la ciliegina sulla torta! (a dire il vero è una chicca per ora riservata ai lettori di rete di alta qualità) Esiste infatti la possibilità di collegare direttamente il computer (Windows o Mac) al lettore di rete con una connessione USB asincrona. Questa è la soluzione che consente la migliore qualità possibile di ascolto dei file musicali archiviati nel proprio computer, è infatti il lettore di rete che comanda la trasmissione dei dati audio del computer in modo da avere la massima precisione nella riproduzione musicale (tutto ciò vale ovviamente anche per la musica ad alta risoluzione).

NDX 2 – lettore di rete

Con le sue performance di alto livello, il versatile e upgradabile NDX 2 rappresenta l’attuale stato dell’arte. Le tante funzionalità come lo streaming in alta risoluzione UPnPTM, Airplay, Chromecast, Bluetooth (aptX HD) integrato, Spotify Connect, TIDAL, lo compatibilità con ROON, Internet Radio vTuner e il multiroom insieme agli ingressi digitali e USB vi forniscono tutta la connettività di cui avete bisogno.

Il nostro focus principale durante lo sviluppo di NDX 2 è rimasto comunque sulle performance. Insieme alla piattaforma streaming Naim creata su misura, abbiamo implementato e migliorato DAC e stadi analogici discreti. Questi e numerosi altri miglioramenti rispetto agli acclamati predecessori offrono a NDX 2 una qualità sonora incredibile che si traduce in riproduzione musicale estremamente viva e coinvolgente.

Caratteristiche
  • La connettività UPnP permette lo streaming di file audio con risoluzione fino a 32bit/384kHz da server Hard Disk Naim Audio, dischi di archiviazione collegati in rete (NAS) o qualunque computer
  • Supporta un elevato numero di formati musicali: WAV, FLAC, DSD, Apple Lossless, AIFF, AAC, file Windows Media, M4A e MP3. Riproduzione gapless su tutti I formati di file
  • Quattro ingressi digitali S/PDIF con risoluzione fino a 24bit/192kHz per garantire un’ottima connettività con le sorgenti esterne
  • Display da 5” a colori che permette di visualizzare le copertine degli album e le informazioni sulle tracce
  • Chromecast integrato per permettere lo streaming da centinaia di App per smartphone e tablet (192 kHz)
  • Apple AirPlay per lo streaming di musica dai dispositive iOS o da iTunes e Apple Music
  • Spotify Connect integrato per poter ascoltare milioni di brani musicali attraverso il servizio di streaming più popolare
  • Supporto nativo per lo streaming da TIDAL con 90 giorni di prova gratuita del servizio in qualità Hi Fi
  • Ingresso USB sul pannello frontale per la riproduzione da lettori MP3 o file audio su archivio USB (1.6 A)
  • Servizi Internet Radio attraverso vTuner 5*
  • Compatibile con le funzionalità Multiroom & Party Mode
  • Applicazione iOS e Android per un controllo intuitivo
  • Connettività Bluetooth con codec AptX per una riproduzione di qualità
  • Grazie all’integrazione con il sistema RC5 è possibile controllare gli amplificatori compatibili collegati al lettore di rete con smartphone o tablet attraverso l’applicazione Naim
  • Telecomando bidirezionale compatibile Zigbee®
  • Roon ready – trasforma la tua collezione in un catalogo ben organizzato
Tecnologia e Costruzione

Il convertitore digitale-analogico Burr-Brown® PCM1792A unito alla nostra nuova piattaforma di streaming è uno dei migliori disponibili. Abbiamo migliorato le sue performance implementando un filtro digitale di nostra progettazione e aggiungendo un convertitore discreto corrente-tensione subito dopo il DAC.

La sezione streming di NDX 2 utilizza la più recente scheda di rete caratterizzata da basso rumore, alta velocità, segnale differenziale a basso voltaggio (LVDS). La maggiore velocità permette la decodifica di tutti I formati audio ad alta definizione fino a 32bit/384 kHz o DSD128. Invece di far gestire il timing alla sorgente, la nuova scheda di rete lavora nel modo opposto per permettere al clock del DAC di controllare il flusso dei dati audio. I dati sono sovracampionati in un DSP SHARC con un’incredibile accuratezza di 40-bit prima di essere elaborati dal DAC Burr-Brown.

NDX 2 include un alimentatore a bassissimo rumore con un trasformatore toroidale appositamente disegnato e caratterizzato da avvolgimenti separate per le sezioni digitale e analogica. In ogni caso il lettore di rete può essere upgradato attraverso il collegamento agli alimentatori esterni XPS DR o 555 PS DR per avere un significativo miglioramento delle performance sonore e della musicalità.

Durante lo sviluppo di NDX 2 I nostri ingegneri hanno esaminato ogni dettaglio, dalla costruzione meccanica alla selezione dei componenti e al layout della scheda. Il risultato è un lettore di rete degno del marchio Naim, con un suono ricco, dettagliato e coinvolgente.


Warning: Division by zero in /web/htdocs/www.newhifi.it/home/wordpress/wp-includes/comment-template.php on line 1382