Il cavo è la parte di un impianto che ci permette di trasportare il segnale audio tra i componenti. Esistono cavi di alimentazione, di interconnessione e di potenza

Ovviamente se abbiamo prestato attenzione nella scelta dei nostri componenti HiFi prestare altrettanta attenzione nella scelta dei cavi ci permetterà di far lavorare il nostro impianto nelle condizioni ideali e di ottenere un’elevata qualità di ascolto.

Interconnessione

I cavi di interconnessione sono pensati per collegare le sorgenti del nostro sistema HiFi (lettore CD, lettore di rete, ecc.) all’amplificatore. Questi cavi trasportano un segnale che ha una bassa potenza (normalmente un segnale audio preamplificato a livello linea), è dunque importantissimo che il cavo non alteri la qualità del delicato segnale prodotto dalla sorgente. I cavi di interconnessione possono essere di tipo sbilanciato (detti anche cavi PIN o RCA) oppure bilanciati (XLR). Dietro alla costruzione di un cavo di qualità c’è sempre un attento lavoro di progettazione e una specifica filosofia costruttiva. Alcune aziende producono cavi con notevoli schermature per proteggere il segnale audio, altre aziende preferiscono usare microconduttori e particolari sistemi di costruzione (cavi piatti o flat). La qualità finale del cavo non è influenzata solamente dalla qualità del materiale che conduce il segnale (di solito rame privo di ossigeno, detto rame OFC, a volte placcato in argento), ma anche dal materiale che compone l’isolante, dalla geometria di costruzione del cavo (cioè dalla forma) e dal tipo di connettori utilizzati, tutti questi fattori influenzano in modo notevole la qualità di un cavo di interconnessione.

Potenza

Stesso discorso vale per i cavi di potenza, cioè quei cavi che collegano l’amplificatore ai diffusori acustici. Trattandosi di un collegamento che trasporta un segnale audio di alta potenza (i Watt in uscita dall’amplificatore), cambiano i criteri di progettazione ma il risultato finale è sempre legato alle scelte costruttive dell’azienda.

Alimentazione

I cavi di alimentazione sono invece quelli che alimentano le componenti del sistema. Sono in assoluto i cavi che influenzano maggiormente la resa qualitativa dell’impianto. Aumentando la qualità del cavo aumenta in modo esponenziale anche la qualità dell’ascolto.

Perché la qualità dei cavi è così importante?
Perché il cavo ha il compito di proteggere l’integrità del segnale trasportato (quindi impedire che il segnale sia disturbato da fattori esterni) e mantenere intatte le caratteristiche sonore del segnale audio.