Un lettore di rete o Network Player è un’unità sorgente che deve essere connessa ad internet per godere dei suoi servizi di streaming audio. La connessione ad internet avviene attraverso un router (via cavo o wifi) e il funzionamento del lettore è completamente controllabile dal telecomando che viene fornito o, quando prevista, tramite una App per smartphone e tablet (iOS Apple o Android).

Cosa fa un lettore di rete?

WEB RADIO
Il Network Player permette di ascoltare migliaia di radio internet gratuite, provenienti da tutto il mondo e suddivise per nazioni e generi musicali. Alcune di queste radio consentono l’ascolto in altà qualità.

SERVIZI STREAMING
Alcuni lettori dispongono anche di servizi di streaming per la rete locale (ad esempio AirPlay per ascoltare la musica archiviata nei computer tramite iTunes, oppure in modalità wireless da iPhone e iPad). Inoltre possono essere disponibili anche servizi come Spotify, Tidal, Qobuz, Amazon Music, ecc… che danno accesso a una libreria musicale praticamente infinita.

ARCHIVIO MUSICALE
Attraverso la connessione di rete, il lettore può anche accedere ad un archivio musicale che sia memorizzato su un hard disk di rete (disco NAS) oppure su un computer dotato di software che consenta la condivisione musicale con il lettore. In questo modo è possibile anche ascoltare musica ad alta risoluzione (con una qualità superiore a quella del CD!) a patto che la rete e che il software installato nel computer supportino le specifiche dei file audio HD.

INGRESSO USB
Molti lettori sono dotati anche di porta USB per memory stick (o chiavetta) o hard disk USB. In questo caso è il player del lettore di rete a leggere direttamente il file audio dal dispositivo USB senza necessità di una connessione intenet.  Anche così in molti casi è possibile riprodurre musica ad alta risoluzione.

CONNESSIONE USB ASINCRONA
E ora la ciliegina sulla torta! Molti lettori di rete offrono infatti la possibilità di collegare direttamente il computer (Windows o Mac) al lettore con una connessione USB asincrona. Questa è la soluzione che consente la migliore qualità possibile di ascolto dei file musicali archiviati sul proprio computer, è infatti il lettore di rete che comanda la trasmissione dei dati audio del computer in modo da avere la massima precisione nella riproduzione musicale (tutto ciò vale ovviamente anche per la musica ad alta risoluzione).