Cambridge Audio CXN V2 – € 1130,-

By 15 Febbraio 2020Lettori di rete

COS'È UN LETTORE DI RETE

Network Player

Un lettore di rete o Network Player è un’unità sorgente che deve essere connessa ad internet per godere dei suoi servizi di streaming audio. La connessione ad internet avviene attraverso un router (via cavo o wifi) e il funzionamento del lettore è completamente controllabile dal telecomando che viene fornito o, quando prevista, tramite una App per smartphone e tablet (iOS Apple o Android).

Cosa si può fare con un lettore di rete?

WEB RADIO

Il Network Player permette di ascoltare migliaia di radio internet gratuite, provenienti da tutto il mondo e suddivise per nazioni e generi musicali. Alcune di queste radio consentono l’ascolto in alta qualità.

SERVIZI STREAMING

Alcuni lettori dispongono anche di servizi di streaming per la rete locale (ad esempio AirPlay per ascoltare la musica archiviata nei computer tramite iTunes, oppure in modalità wireless da iPhone e iPad). Inoltre possono essere disponibili anche servizi come Spotify, Tidal, ecc… che danno accesso a una libreria musicale praticamente infinita.

ARCHIVIO MUSICALE

Attraverso la connessione di rete, il lettore può anche accedere ad un archivio musicale che sia memorizzato su un hard disk di rete (disco NAS) oppure su un computer dotato di software che consenta la condivisione musicale con il lettore (ad esempio, un PC Windows dotato di Windows Media Player 11 oppure 12). In questo modo è possibile anche ascoltare musica ad alta risoluzione (con una qualità superiore a quella del CD) a patto che la rete e che il software installato nel computer supportino le specifiche dei file audio HD.

INGRESSO USB

Molti lettori sono dotati anche di porta USB per memory stick o hard disk USB. In questo caso è il player del lettore di rete a leggere direttamente il file audio dal dispositivo USB senza necessità di una connessione intenet. Anche così in molti casi è possibile riprodurre musica ad alta risoluzione.

CONNESSIONE USB ASINCRONA

E ora la ciliegina sulla torta! (a dire il vero è una chicca per ora riservata ai lettori di rete di alta qualità) Esiste infatti la possibilità di collegare direttamente il computer (Windows o Mac) al lettore di rete con una connessione USB asincrona. Questa è la soluzione che consente la migliore qualità possibile di ascolto dei file musicali archiviati nel proprio computer, è infatti il lettore di rete che comanda la trasmissione dei dati audio del computer in modo da avere la massima precisione nella riproduzione musicale (tutto ciò vale ovviamente anche per la musica ad alta risoluzione).

Chromecast integrato

CXN V2 ha Chromecast integrato. Basta toccare il pulsante “Trasmetti” nella vostra app preferita per ascoltare musica in streaming dal vostro smartphone, tablet o laptop con uno straordinario suono ad alta definizione, fino a 24 bit / 96kHz. Inoltre, CXN V2 può ora funzionare come endpoint Roon, supportando la riproduzione della libreria musicale digitale, TIDAL e Qobuz fino a 24 / 96kHz.

CXN V2 dispone di: Spotify Connect, Tidal, Qobuz, Airplay, Internet Radio, compatibilità con dispositivi NAS / UPnP, ingressi digitali asincroni USB, coassiali e TOSLINK, supporto DSD64 e Bluetooth AptX (con ricevitore BT100 aggiuntivo).

Un suono incredibile

50 anni di esperienza hi-fi si concentrano su ognuno dei prodotti di Cambridge Audio per garantire che siano all’altezza, questo vale anche per CXN V2.

La vostra musica passa attraverso la nostra esclusiva tecnologia di sovracampionamento ATF2 e attraverso i DAC Wolfson WM8740 (convertitori digitali / analogici premium).

Tutto l’audio viene convertito in un formato ad alta risoluzione a 24 bit / 384 kHz utilizzando l’interpolazione a curve polinomiali. Ogni canzone ha un dettaglio ancora più nitido e un suono profondo e caldo, così potrete godervi le sfumature musicali che non avete mai sentito prima nelle canzoni che avete già ascoltato migliaia di volte.

Connettevi a qualsiasi sorgente

L’idea era quella di progettare un prodotto che vi consentisse di riprodurre qualsiasi canzone del mondo da qualsiasi dispositivo.

CXN V2 riprodurrà quasi tutto ciò che desiderate. Grazie alla sua enorme potenza di elaborazione e alla sua elegante funzionalità della piattaforma StreamMagic, riprodurrà la vostra musica all’istante.

CXN V2 introduce la compatibilità di serie mpeg-DASH e HLS, che consente una live streaming di alta qualità delle internet radio. Dato che CXN V2 supporta DASH, le vostre stazioni radio preferite della BBC saranno disponibili a 320 kbps.

Un totale controllo

C’è un grande display a colori sul pannello frontale in modo da poter sempre vedere la copertina dell’album e i comandi che state inviando al lettore. Per rendere il controllo il più semplice possibile, è stata creata la nuova app Stream Magic.

Che si tratti di sfogliare gli album, creare playlist o impostare le preselezioni, l’app consente di navigare in modo semplice e intuitivo su tutte le sorgenti collegate, comodamente dalla propria poltrona. E con CXN V2 troverete ancora più controllo, grazie alla possibilità di cercare musica digitale dal vostro desktop, NAS, USB, Tidal, Spotify o Qobuz, per trovare i vostri momenti musicali preferiti.

È stato completamente eliminato qualsiasi ostacolo o menu complicato tra voi e la vostra musica preferita, in modo che CXN V2 sia semplicemente il centro di un’esperienza di ascolto incredibile.

lettore di rete con connettività di rete Wi-Fi (2,4 GHz) e Ethernet, USB e Bluetooth con dongle opzionale (BT100)

ingressi audio digitali S/PDIF coassiale, Toslink Ottico e USB tipo B (1.0 oppure 2.0 selezionabile)

uscite audio analogiche bilanciate XLR e sbilanciate RCA

uscite audio digitali S/PDIF coassiale, Toslink Ottico

Compatibilità UPnP e riproduzione di media locali da USB (memory stick o drive USB esterni), Internet Radio, Airplay 2, Spotify Connect, Tidal, Qobuz e Chromecast integrato

Formati audio supportati: ALAC, WAV, FLAC, AIFF, DSD (x64), WMA, MP3, AAC, HE AAC, AAC+, OGG Vorbis

DAC Duale Wolfson WM8720 a 24 Bit

Filtro digitale: AFT2 di seconda generazione con sovra-campionamento fino a 24 Bit 384 KHz

Filtro analogico: Bessel doppio differenziale a due poli

Funzionamento con la nuova app Stream Magic per iPhone, iPad e Android


Warning: Division by zero in /web/htdocs/www.newhifi.it/home/wordpress/wp-includes/comment-template.php on line 1417