Skip to main content

Definitive Technology Demand D9 – € 899,-

By 10 Ottobre 2023Novembre 29th, 2023Diffusori

Il fondatore di Definitive Technology era una leggenda nel mondo dell’audiofilia. Dopo decenni di successi nel mondo dei diffusori e dopo essersi occupato della produzione di film, decise che l’esperienza home cinema aveva bisogno di diffusori di qualità high-end in grado di far apprezzare le colonne sonore realizzate per il cinema.

REALIZZARE UN’OSSESSIONE
La sua passione per il suono coinvolgente e preciso ha fatto sì che si circondasse di ingegneri, designer, musicisti con le sue stesse idee e i suoi stessi obiettivi e che insieme lavorassero per creare diffusori ricchi di dettaglio e precisi in ogni gamma di frequenza. Definitive Technology nasce così e in pochi anni diventa il più importante brand di diffusori di fascia alta degli Stati Uniti.

Un suono collaudato

Il fondatore di Definitive Technology era una leggenda nel mondo dell’audiofilia. Dopo decenni di successi nel mondo dei diffusori e dopo essersi occupato della produzione di film, decise che l’esperienza home cinema aveva bisogno di diffusori di qualità high-end in grado di far apprezzare le colonne sonore realizzate per il cinema.

 

La serie Demand

La serie Demand di Definitive Technology è la prima gamma della nota azienda californiana indirizzata specificamente agli amanti dell’audio 2 canali di qualità.

Fin da subito balza all’occhio la qualità costruttiva del diffusore. Il cabinet ha un livello di finitura molto elevato per la fascia di prezzo in cui si colloca, con il mobile in MDF disponibile in nero o bianco laccato e finitura quasi a specchio, mentre il frontale è composto da alluminio estruso che conferisce alla serie un look estremamente pulito e moderno e un aspetto che si adatta a qualsiasi arredamento.

Le griglie a protezione degli altoparlanti sono di colore nero e acusticamente neutre. Sono facilmente rimovibili in quanto il sistema di fissaggio è magnetico.
Tolta la griglia balzano all’occhio alcuni particolari costruttivi che sorprendono, e che caratterizzano il look della serie Demand. Ad esempio il tweeter da 2,5 cm a cupola in alluminio per il suo posizionamento fuori asse, con l’obiettivo di ottenere un’immagine stereofonica più precisa e a fuoco in quanto con il posizionamento decentrato vengono eliminate le indesiderate diffrazioni simmetriche che si genererebbero dagli angoli del pannello frontale.

L’accoppiamento del tweeter con la nuova lente acustica brevettata 20/20 Wave Alignment Lens genera una risposta ad alta frequenza più fluida e una migliore dispersione, oltre che proteggere il tweeter dai danni accidentali.

L’altoparlante per le alte frequenze è lo stesso per tutta la gamma, mentre i mid-woofer differiscono per le dimensioni del cono a seconda del modello, pur avendo in comune il brevetto BDSS – balanced double surround system – ovvero una doppia sospensione in gomma sia nella parte interna che nella parte esterna del mid-woofer, che ne migliora l’escursione e la pressione sonora e restituisce maggiori dettagli in fascia media e bassi più intensi rispetto ai driver di dimensioni simili.

In tutti i mid-woofer della serie Demand è implementato il brevetto Linear Response Waveguide, facilmente riconoscibile nella struttura che prende il posto del più comune parapolvere, e che, come per il tweeter disassato, conferisce al diffusore un aspetto inconfondibile.

Questo brevetto di Definitive evidentemente non ha solo una valenza estetica, ma è stato sviluppato per migliorare la risposta in frequenza e la dispersione in asse e fuori asse, con il risultato di generare un soundstage più ampio, una immagine più definita e medi più naturali.

Il mid-woofer è in polipropilene, in più D9 dispone di un woofer passivo di forma ovale nascosto da una tela acustica nella parte superiore del cabinet.

All’ascolto, la prima cosa a colpire l’ascoltatore è la stupefacente immagine stereo, che consente di individuare lo spazio esatto in cui gli strumenti sono posizionati sia sull’asse orizzontale che verticale. La timbrica è chiara ma dolce allo stesso tempo, e questa dolce chiarezza si estende bene anche nella gamma media. La gamma bassa è definita e lineare senza particolari enfatizzazioni.

 

Specifiche tecniche

diffusore da scaffale

Altezza 29,5, larghezza 16,5, profondità 30,5
Cabinet in MDF con frontale in alluminio estruso
Woofer da 13,5 in polipropilene con BDSS
Tweeter da 2,5 cm in alluminio
Radiatore passivo ovale di 12,5×22,5 cm
Risposta 64 Hz – 22 Khz  a – 3db
Impedenza 8 ohm e sensibilità 88 db
Potenza consigliata 20-150 watt