Skip to main content

Naim Nait XS 3 – € 3275,-

By 24 Settembre 2019Settembre 2nd, 2022Amplificatori

naimlogoRGB(1)

COS'È UN AMPLIFICATORE

L’amplificatore ha il compito di aumentare il livello del segnale prodotto da una SORGENTE(lettore CD, giradischi, Network Player, ecc…) per poter far suonare, in gergo PILOTARE, una coppia di DIFFUSORI ACUSTICI

L’ampli è dotato di una regolazione del volume, di un selettore che vi permette di scegliere la sorgente che volete amplificare e a volte di altri controlli come regolazione dei toni e bilanciamento.

I puristi del mondo hi fi portano avanti la crociata del “less is more”. Meno sono i componenti, maggiore è la qualità. Tutto vero, infatti la maggior parte degli ampli è descrivibile più o meno così: “scatolone metallico con rotellona frontale”.

Quali e… quanti?

Il tipo di ampli più comune è l’amplificatore INTEGRATO STEREO che in un unico prodotto racchiude lo stadio di preamplificazione PRE AMP (quello che riceve i segnali dalle sorgenti e regola il volume) e lo stadio di potenza POWER AMP (quello che amplifica il segnale e pilota i diffusori acustici).

In alcuni casi però si preferisce avere i due stadi separati dunque la sorgente andrà collegata al preamplificatore e il pre dovrà essere collegato al finale di potenza, ciò accade soprattutto quando l’amplificatore deve essere molto potente.

Per l’ascolto domestico però un buon amplificatore integrato da 25 / 30 W (non particolarmente potente dunque) è in genere sufficiente a patto che abbia componenti di qualità e un buon suono. Se invece volete di più potete rivolgervi ad amplificatori più potenti a patto che siano di buona qualità, dovendo scendere a compromessi molto meglio avere un bel suono anche se non molto potente piuttosto che tanta potenza per un brutto suono.

Il tempo delle VALVOLE

Esistono due sistemi di costruzione degli amplificatori: VALVOLE o STATO SOLIDO (transistor o altri componenti simili). Gli amplificatori a valvole, famosi per il loro suono “caldo”, hanno vissuto negli anni ’50 e ’60 il momento di massima gloria. Arrivati gli anni ’70 si ritrovano a essere messi un po’ da parte per lasciare spazio ai primi transistor, più potenti e affidabili.

Oggi comunque esistono ancora diverse aziende che costruiscono amplificatori valvolari e che lo fanno utilizzando tecnologie decisamente più avanzate e moderne. Troviamo dunque sul mercato amplificatori valvolari che sanno unire il suono “caldo” tipico delle valvole ad un’ottima affidabilità.

La maggior parte degli ampli però è costruita con transistor o circuiti a stato solido più avanzati (molti di questi hanno un suono veramente ottimo, veloce e dettagliato).

NAIT XS 3

Grandi miglioramenti delle prestazioni e, in più, è stato aggiunto l’amore per il vinile.

Durante i sei anni da quando gli ultimi amplificatori integrati NAIT sono stati presentati, il gruppo di ricerca e sviluppo di Naim ha lavorato a una serie di aggiornamenti e migliorie.

Il risultato è una sezione finale aggiornata per NAIT XS 3, così da garantire maggior ritmo e intimità alla riproduzione musicale, sia pilotando una coppia di diffusori, sia le vostre cuffie preferite.

NAIT XS 3 ha beneficiato di importanti miglioramenti nelle prestazioni, includendo uno stadio fono incorporato, così da essere un partner perfetto per un giradischi, così come per streamer, lettori CD o tutte le altre sorgenti musicali che vi vorrete godere con il classico suono Naim.

NAIT XS 3 offre molte delle prestazioni dell’amplificatore di riferimento SUPERNAIT 3, in un cabinet più semplice e sottile, accoppiando un amplificatore finale da 70 W a cinque ingressi analogici e uno stadio fono. Lo stadio di preamplificazione ad elevatissima qualità ha un suono così trasparente come ve lo potreste aspettare da un amplificatore Naim Audio. A questo si aggiunge l’uscita per cuffie in Classe A, single ended, del fratello maggiore

Si può fare un upgrade di NAIT XS 3 con gli alimentatori separati Naim, gli amplificatori finale e sono disponibili anche upgrade per i cavi, in modo da poter ottenere il massimo da tutte le sorgenti.

Caratteristiche

Con la tipica, ossessiva attenzione al dettaglio di Naim, tutto al servizio della migliore riproduzione musicale, NAIT XS 3 beneficia delle seguenti caratteristiche:

  • Amplificatore per cuffie in Classe A
  • Potenziometro del volume Alps Blue Velvet
  • Selezione degli ingressi con reed relay
  • Isolatori ceramici per i transistor di potenza
  • Sezione dei microprocessori di controllo galvanicamente isolate
  • Montaggio schede con isolamento microfonico
Ingressi Audio
Ingresso fono MM Connettori RCA, 47 k in parallelo a 470 pF d’impedenza d’ingresso, adatto per fonorivelatori da 5 mV
Ingresso di linea Sendibilità 130 mV, impedenza d’ingresso 47 k, adatto per 2V
Ingresso amplificatore finale Connettore DIN
Uscite Audio
Connettori per accessori con alimentazione +24 V per amplificatore fono Naim
Uscite diffusori 70 W per canale su 8 ohm (prese da 4mm), 100 W per canale su 4 ohm
Uscite linea variabili (livello) Pre-amplificatore (DIN), Biamplificazione (DIN) sub (coppia di RCA) 77 5mV, <50 ohm
Uscite linea fisse (livello) AV (DIN), Streaming (DIN) 130 mV, 600 ohm
Uscita cuffie Jack 1/4″ (6.35mm) TRS