Rega PLANAR 3 – € 850,-

By 20 Maggio 2016Giradischi

logo_rega

COS'È UN GIRADISCHI

Il giradischi “moderno” è la sorgente che più di ogni altra ha assistito e contribuito alla nascita dell’alta fedeltà accompagnandola nei suoi vari step dagli anni ’70 ai giorni nostri.

Cosa rende un giradischi un “buon giradischi”?

Gli aspetti da prendere in considerazione sono diversi. Il primo ovviamente è legato al risultato finale: la qualità del suono.

Questa dipende dalla capacità del giradischi e delle sue componenti (telaio, braccio e testina) di leggere nel modo più preciso possibile le informazioni che sono “impresse” nei solchi del disco in vinile.

Il primo requisito di un buon giradischi sta dunque nella qualità dei materiali e nelle caratteristiche meccaniche, prima fra tutte la rotazione del piatto. Per creare una rotazione serve un motore che gira, nel nostro caso serve un motore elettrico che sappia girare nel modo più preciso possibile. I giradischi “tradizionali” utilizzano come trasmissione cinghie in silicone o in gomma. In alternativa alla trasmissione a cinghia alcune aziende iniziarono però a produrre giradischi a trazione diretta, collegando direttamente il motore al piatto di rotazione (niente cinghia dunque). Questa soluzione finì per essere apprezzata molto dai DJ in discoteca e in radio per la capacità di questi giradischi di partire quasi istantaneamente alla giusta velocità e di avere dei controlli per accelerare e rallentare la rotazione del piatto, e molto meno dagli audiofili.

I giradischi più apprezzati nell’alta fedeltà dunque sono sempre stati quelli a trazione a cinghia. Due le scuole di costruzione del telaio: la prima quella che usa il telaio rigido e riduce le vibrazioni del motore con particolari accorgimenti di fissaggio del motore stesso al telaio (nei modelli più sofisticati il motore è fisicamente separato dal telaio e l’unica cosa che unisce il motore al piatto è una sottile cinghia che trasmette il movimento). Il vantaggio del giradischi a telaio rigido è quello che una volta regolato e correttamente posizionato il suo funzionamento rimane stabile nel tempo.

Per la costruzione del telaio rigido sono utilizzati diversi materiali, principalmente composti del legno ad alta densità o particolari materiali plastici che hanno ottime caratteristiche soniche e permettono anche di realizzare giradischi con forme e colori veramente innovativi.

La seconda scuola di costruzione è quella che usa un telaio flottante, composto da un telaio di base che appoggia al ripiano dove si posizione il giradischi e un secondo telaio inserito nel primo telaio e sospeso – normalmente – con delle molle di acciaio. Questa soluzione di fatto “sospende” la parte di appoggio da quella parte del telaio alla quale è fissato il braccio di lettura. Il limite di questo sistema è sempre stato l’instabilità nel tempo delle regolazioni delle molle che sospendono la parte flottante ma questa particolare caratteristica ha animato nel tempo la passione dei fan di questi giradischi che periodicamente si dedicano alla messa a punto dei loro “piatti” sostituendo le molle e regolando nuovamente tutta la parte del giradischi che “oscilla”.

Di conseguenza il materiale con cui è costruito il piatto che gira varia a seconda dalle caratteristiche del giradischi (trasmissione a cinghia o diretta, telaio rigido o flottante) possiamo trovare giradischi con piatti pesanti in acciaio, o leggeri in alluminio, trasparenti in cristallo o materiale plastico, oppure di colore nero in legno laccato, e… l’elenco porebbe continuare ancora per un pezzo ma in fondo la vera magia la fa quello che gira sul piatto… il vinile! Il prodotto Hi Fi non è un fine ma un mezzo in grado di regalarci tutta l’emozione della musica che ascoltiamo, e i vinili di emozione ne regalano sempre tanta…

Sostituire il plurivincitore di premi e Prodotto dell’anno di What Hi-Fi per cinque anni, vale a dire il precedente modello RP3, non era un’impresa facile. Sono stati necessari due anni al gruppo di progettisti di Rega, capitanati da Roy Gandy, per sviluppare completamente il nuovo Planar 3.

Il team di Rega ha lavorato intensamente per migliorare ogni aspetto di questo giradischi offrendo una migliore ergonomia, usabilità e, prima e più importante, qualità sonora.

Nuove caratteristiche del Planar 3

Braccio RB330 – Progettato utilizzando le più recenti tecnologie CAD e CAM 3D, il nuovo RB330 è il distillato di 35 anni di esperienza nella progettazione di bracci. Una nuovissima sede per lo snodo e l’ultimissima versione dei tubi a redistribuzione intelligente della massa assicurano a questo braccio il minimo numero di punti di risonanza. La grandissima stabilità combinata con l’attrito quasi nullo del nuovo cuscinetto ad alta precisione permettono di raccogliere più informazioni che mai dal vostro vinile.

Un nuovo controllo del bias, comprendente un comando ridisegnato, uno snodo verticale, il fermabraccio integrato e un portamolla migliorato con numeri più facili da leggere.

Cavi specifici Rega a bassa capacità con connettori RCA Neutrik.

Nuovi snodi orizzontali e verticali di precisione a bassa frizione.

Nuovo contrappeso da 100 g in acciaio dolce.

Base con finitura in acrilico ad alta lucidità laminata, più rigido e con un aspetto decisamente migliorato e con il tasto di accensione in posizione ergonomica. Due finiture di partenza: nero lucido e bianco lucido.

Doppia barra con una migliorata barra inferiore fenolica da 3 mm e una barra superiore fenolica con finitura metallizzata.

Pozzetto del cuscinetto centrale in ottone riprogettato, con miglioramenti sia nella sede che nella costruzione con minimizzazione dello stress sul cuscinetto stesso.

Contropiatto nuovissimo con miglioramenti nella precisione e nella rigidità

Nuovo piatto in vetro “Optiwhite” lucidato da 12 mm. Maggiore precisione e look sorprendente.

Nuovi piedini per conferire maggiore stabilità e minimizzare la trasmissione delle vibrazioni.

Nuovo circuito di controllo del motore a 24V che permette l’aggiunta opzionale di un alimentatore separato TT-PSU per migliore stabilità, grazie al circuito antivibrazioni, e cambio della velocità elettronico.

Coperchio del motore con raffreddamento integrato.

 

Disponibile nelle finiture Nero lucido, Bianco lucido e nella nuovissima finitura Rosso lucido.

 

  • il prezzo indicato non comprende la testina